ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

 dal 2001 a oggi:
Attività professionale autonoma
Consulente per progettazione, specifiche tecniche, coordinamento di ufficio tecnico.

Tra i clienti più recenti: Bombardier Italia, Cibred Sud, Carpem
Principali mansioni e responsabilità: Stesura di documentazione tecnica nell'ambito dello sviluppo di un nuovo sistema elettronico per utilizzo ferroviario secondo le recenti normative CENELEC, progettazione di sistemi ausiliari per avionica e per radar, progettazione di robot.

 

dal 1987 al 2001:
Direttore tecnico della STEIN srl che sviluppava sistemi elettronici ed elettromeccanici per automazione industriale, sistemi per il controllo della qualità in linea con l'uso di visione artificiale, sistemi robotizzati basati su modelli antropomorfi e cartesiani
Principali mansioni e responsabilità: Determinazione delle specifiche di concerto con i clienti; progettazione di sistema, coordinamento di progettazione e realizzazione; direzione del lavoro di installazione.

dal 1984 al 1986:
Fondatore e direttore della AMCLab che sviluppava sistemi elettronici per ambito civile e industriale, sistemi per il controllo della qualità in linea.
Principali mansioni e responsabilità: Determinazione delle specifiche di concerto con i clienti; progettazione di sistema, coordinamento di progettazione e realizzazione; direzione del lavoro di installazione.

1983:
Impiegato presso la FACE Teleinformatica che sviluppava sistemi di telecomunicazioni.
Principali mansioni e responsabilità: Sistemista/progettista per lo sviluppo e la gestione di un nuovo prodotto (primo centralino privato in tecnologia PCM) alle dirette dipendenze del Responsabile di divisione

1982:
Impiegato presso la Caproni Sud che sviluppava sistemi di test per avionica e altri sistemi elettronici civili.
Principali mansioni e responsabilità: Sistemista/progettista per lo sviluppo di nuovi prodotti

1981 - 1982:
Impiegato presso la CITEC Spa che sviluppava sistemi di test per centrali telefoniche/telegrafiche e altri sistemi elettronici civili.
Principali mansioni e responsabilità: Sistemista/progettista e assistente tecnico al direttore commerciale.

dal 1978 al 1981:
Consulente progettista per alcune aziende del settore sicurezza tra cui la Elkron di Torino. In questo periodo ho progettato i primi sistemi di supervisione per impianti di sicurezza basati su microcomputer realizzati in Italia e destinati ad utenze di altissimo livello

 

TITOLI DI STUDIO E COMPETENZE

Dopo la Maturità Scientifica conseguita all'Istituto Massimiliano Massimo dei Gesuiti di Roma, mi sono laureato in Ingegneria Elettronica, specializzazione calcolatori, nel lontano 1980 con una tesi sperimentale dal titolo: "Progetto e realizzazione di un microelaboratore per usi gestionali" che ha comportato la costruzione di un prototipo funzionante, dotato di su Floppy disk, programma di gestione dei files su disco, e un semplice programma di text editor dimostrativo.

Abilitazione all'insegnamento di informatica e sistemi in ITIS mediante concorso pubblico nel 1985.
Direzione lavori (registrata alla CCIAA) per impianti elettrici BT, impianti di trasmissione dati, impianti di comunicazione ai sensi della legge 46/90 acquisita per esperienza di lavoro con la Stein.
Progettazione di quadri elettrici mediante corso apposito presso la Bticino.
Progettazione di LAN di medie dimensioni (corso specializzato) presso la 3Com.

Vivo e lavoro nella zona dei Castelli Romani, a pochi Km da Roma

Per contattarmi