• Catalogo STRobotics
  • Applicazioni dei robot flessibili in Italia
  • Applicazioni dei robot nel mondo
  • Caratteristiche dei robot standard
  •  

    ROBOT FLESSIBILI

     

     

    Modulare R15/R25

     

    Cilindrico R16

     

    Antropomorfo R17/R27

     

    << NUOVO !! >> R19

    Prosegue a livello personale il rapporto di collaborazione con la società angloamericana STRobotics, (produttrice di piccoli robot industriali) in qualità di consulente/agente. Il mio ruolo professionale inizia dall'analisi del problema del cliente; prosegue identificando (qualora possibile) il robot adatto alle esigenze e fornendo l'assistenza allo sviluppo del software (che può essere realizzato anche direttamente dal cliente o dalla STRobotics) per poi terminare con l'assistenza alla fornitura. E' importante sottolineare che la STRobotics è in grado anche di fornire robot parzialmente assemblati su misura del cliente utilizzando i vari moduli disponibili.

    link alla STRobotics

    Top of Page

     

    Applicazioni dei robot flessibili ST Robotics nel mondo

    R12 – Antropomorfo
    Test di durata per lettori di carte prepagate.
    Sistema realizzato per la British Telecom nei primi anni 90. Le carte vengono prelevate da un dispenser appositamente realizzato e inserite nel lettore motorizzato. Il risultato della lettura viene riportato al controller del robot.

    R15 – Cartesiano (questo robot è disponibile in varie configurazioni)
    Servizio in camera pulita.
    Il robot alimenta una macchina essiccatrice per wafer di silicio. Il robot in questo caso è stato munito di appositi filtri e protezioni per renderlo rispondente allo standard di classe 10 per le “camere pulite”

    Magazzino multimediale (juke box)
    Il sistema mostrato dimostra ampiamente la flessibilità del disegno modulare di questi robot. Realizzando bracci appositi e utilizzando i gruppi motori standard si è realizzato un sistema di dimensioni notevoli che corre tra due binari posti sul pavimento e sul soffitto di un locale che gestisce un magazzino automatico di video cassette e video dischi. I media prelevati vengono inseriti in due lettori dopo aver verificato il codice a barre riportato sul contenitore.

    Sistema di incollaggio.
    In modalità di movimento continuo il sistema applica colla a caldo su tappetini per automobili in modo flessibile e riconfigurabile.

    R16 – Cilindrico

    Sistema di collaudo.
    Il primo esempio mostra un sistema automatico di collaudo per iniettori per motori diesel. Per aumentare il ritmo di produzione il robot è stato dotato di una doppia pinza pneumatica.Gli iniettori vengono prelevati da una rastrelliera (il controller dispone di speciali istruzioni per facilitarene la gestione) e inseriti in uno strumento a depressione.

    Sistema di movimentazione
    Il sistema movimenta tra diverse macchine anelli per pistoni presso uno stabilimento della Mercedes integrando un robot standard con una guida lineare.

    Analisi automatiche
    In questo video viene presentato un completo sistema per la realizzazione di cicli di analisi strumentali in modo completamento automatico presso una industria farmaceutica. Il robot è posto anche in questo caso su una guida lineare (comandata dallo stesso controller) che ne estende il raggio di azione, e trasporta le piastre tra una macchina e l'altra.

    R17 – antropomorfo
    Rifinitura
    .
    Il robot, utilizzando un attrezzo pneumatico, rifinisce le bave di tettucci apribili (per autovetture) prodotti da stampo.

    Test di vita
    La flessibilità tipica dei robot e la semplicità di programmazione ne rendono conveniente l'utilizzo anche in applicazioni apparentemente banali. In questo caso una industria di apparecchi televisivi lo utilizza per i testi di durata di interruttori e altri dispositivi.

    Verniciatura
    Il robot si presta molto bene alla verniciatura di piccoli pezzi anche piuttosto articolati in modo completamente automatico.

    R27/3 (versione customizzata del modello R17 MKIII)
    Spruzzatura

    Esempio di applicazione per la spruzzatura di distaccante in stampi di braccioli per poltroncine da ufficio. Con l'opzione (ora standard) per il movimento continuo il robot si presta bene anche alla spruzzatura precisa di incollanti e distaccanti per limitare l'esposizione del personale a sostanze comunque nocive.

     

    News dalla STRobotics

    NASA have been using the R16 in pilot studies for the new Constellation X astronomy satellite project. It has been used for trial installation of mirrors in a sub-project called PARAT - Precision Alignment Robotic Assembly Tool. The R16 is now obsolete and NASA are planning to continue the project with an R19D
    Below is picture of David Sands at the NASA visitors center for a presentation of students' work on this project.

      R16 alla NASA


    Top of Page

    Alcune applicazioni speciali basate su robot flessibili

     Pallettizzatori: (R25)
    Altro esempio in cui i robot realizzano l'obiettivo di ridurre enormemente il contatto con sostanze nocive da parte degli operai. I robot (di cui sono stati realizzati vari esemplari) prelevano per aspirazione in portata una serie di pezzi tranciati da una pressa e li depositano all'interno di un cassone metallico affiancati. Viene depositato uno strato dopo l'altro fino al riempimento totale. (FIAMM, Avezzano)

     

    Sistemi dimostrativi realizzati in occasione di alcune Fiere.

    Sistema di carico/scarico pezzi con identificazione visiva automatica.

    Esempio di integrazione da tecnologie diverse ad un comando di uno spettatore il trenino viene indirizzato in un binario morto e fermato in una posizione non rigidamente determinata. La telecamera, collegata ad un digitalizzatore video, ricostruisce la presenza e la posizione dei piccoli carichi trasportati. Il computer ne calcola poi la posizione nello spazio e la invia al robot che preleva i pezzi e li deposita in una zona apposita di stoccaggio dalla quale potranno poi essere prelevati invertendo il procedimento. (BIMU 1994, Fortronic 1994)

     Immagine non disponibile
     

      Sistema di riconoscimento e pallettizzazione.

    Alcuni pezzi (monete) vengono rovesciati in modo casuale su un piano luminoso. Una telecamera inquadra l'immagine, identifica i pezzi che si trovano distinti tra di loro, ne calcola la posizione nello spazio e la passa al robot. Questo preleva i pezzi uno alla volta e li deposita su un piatto circolare con un foro centrale allineati per file parallele. (Parma 1995)

     

    Pallettizzatore programmabile


    Scarico di pezzi in polvere pressata di carburo di Tungsteno. I pezzi vengono prelevati dallo stampo della pressa in modalità diverse (con diversi utensili e diverse posizioni di presa) e depositati su un piatto in materiale refrattario. Il sistema, controllato da un PC, è interamente programmabile dal software mediante la semplice introduzione dei parametri dimensionali dei pezzi da movimentare.

     

    Top of Page


    CARATTERISTICHE DEI ROBOT STANDARD

    R15/R25 (Cartesiano modulare)

    I robot cartesiani della ST Robotics sono caratterizzati da una composizione modulare, realizzata su misura del cliente componendo i vari tipi di moduli motorizzati lineari e rotativi, mantenendo sempre lo stesso controller di tutti gli altri modelli (K11R). Le caratteristiche che seguono sono puramente indicative proprio per la natura configurabile di questo tipo di prodotto.

    MODULI LINEARI

    Caratteristiche dei moduli motorizzati di tipo E e D

    Moduli lineari leggeri per sistemi piccoli, utilizzano cinte di trasmissione in poliuretano armato in acciaio e guide "heavy duty" (per il tipo E) o doppie miniatura (per il tipo D)

    Modulo tipo D
     Corsa massima:  750mm
     Velocità massima:  500mm/sec
     Carico utile come asse Z:  2Kg
     Ripetibilità:  0.025mm

     Modulo tipo E
      Corsa massima:  1500mm
      Velocità massima:  500mm/sec
      Carico utile come asse Z:  2Kg
      Ripetibilità:  0.1mm

    Caratteristiche dei moduli motorizzati di tipo K

    Moduli lineari di classe medio/pesante per gli assi X e Y di sistemi vari, utilizzano cinte di trasmissione in poliuretano armato in acciaio e guide "heavy duty"

     Modulo tipo K
      Corsa massima:  3000mm
      Velocità massima: 2000mm/sec
      Carico utile come asse Z:  15 Kg
      Ripetibilità:  0.1mm

    Caratteristiche dei moduli motorizzati di tipo L

    Moduli lineari di classe pesante per gli assi X di sistemi vari, utilizzano cinte di trasmissione in poliuretano armato in acciaio e guide "heavy duty" con carrelli a doppio gruppo di cuscinetti a ricircolo di sfere

     Modulo tipo L
      Corsa massima:  10000mm
      Velocità massima: 2000mm/sec
      Carico utile come asse orizzontale:  100 Kg
      Ripetibilità:  0.1mm

    MODULI DI ROTAZIONE


    Caratteristiche dei moduli di rotazione PR, P4 e P7 

     Tipo

     Descrizione

     Coppia max

     Velocità

     Ripetibilità
     PR  combinato pitch/roll  5 N/m  45 deg/sec  0.2 deg
     P4  leggero di sola rotazione, preciso  10 N/m  90 deg/sec  0.05 deg
     P7  alto carico utile, rotazione  25 N/m  360 deg/sec  0.1 deg

     


    R16 (Cilindrico di precisione)

    (sostituito dal nuovo modello R19)

    (R16) CARATTERISTICHE
     Formato  Cilindrico
     Numero di assi  da 3 a 5
     Motorizzazione mediante motori passo-passo
    Feedback mediante encoder ottici incrementali
    Trasmissione mediante cinte gommate e dentate armate in acciaio
    Apprendimento mediante semplice tastiera custom
     Opzioni elettroniche Turbo system, movimento continuo, drive silenziosi
     Interfacce memoria non volatile, schede addizionali di I/O
    Opzioni meccaniche Guida lineare di trasporto, soffietti antipolvere
       

     

    (R16) PRESTAZIONI
     Raggio utile 500 mm
    Carico utile 4 Kg
    Velocità max 750 mm/sec
    Ripetibilità +/- 0.1 mm
    Accelerazione 2 G
    Peso 20 Kg
    Alimentazione 110/240Vca 350 VA
    MTBF 10.000 ore


     

    R17/27 (Antropomorfo di uso generale)

    (R17) CARATTERISTICHE
     Formato  Antropomorfo
     Numero di assi  5
     Motorizzazione mediante motori passo-passo
    Feedback mediante encoder ottici incrementali
    Trasmissione mediante cinte gommate e dentate armate in acciaio
    Apprendimento mediante semplice tastiera custom
     Opzioni elettroniche Turbo system, movimento continuo, drive silenziosi
     Interfacce memoria non volatile, schede addizionali di I/O
    Opzioni meccaniche Guida lineare di trasporto, soffietti antipolvere
       

     

    (R17) PRESTAZIONI
     Raggio utile 750 mm
    Carico utile 4 Kg alla flangia (con degradazione di precisione, accelerazione e velocità). Coppia al polso max 8N/m
    Velocità Spalla H: 120 gr/sec; Spalla V: 100 gr/sec; Gomito: 180 gr/sec; Polso: 750 mm/sec
    Ripetibilità +/- 0.2 mm
    Accelerazione 2 G
    Peso 22 Kg
    Alimentazione 110/240Vca 420 VA
    MTBF 10.000 ore


     

    R19 (Cilindrico di nuova generazione)

    (R19) CARATTERISTICHE
     Formato  Cilindrico
     Numero di assi  Mod A: da 2 a 3; Mod B: da 4 a 5
     Motorizzazione mediante motori passo-passo
    Feedback mediante encoder ottici incrementali
    Trasmissione mediante cinte gommate e dentate armate in acciaio
    Apprendimento mediante semplice tastiera custom
     Opzioni elettroniche Turbo system, movimento continuo, drive silenziosi
     Interfacce memoria non volatile, schede addizionali di I/O
    Opzioni meccaniche Guida lineare di trasporto, soffietti antipolvere
       

     

    (R19) PRESTAZIONI
     Raggio utile 550 mm
    Carico utile R19a: 0.5 Kg; R19b: 2Kg
    Velocità max 750 mm/sec
    Ripetibilità +/- 0.1 mm
    Accelerazione 2 G
    Peso 20 Kg
    Alimentazione 110/240Vca 350 VA
    MTBF 10.000 ore

    Nota: le caratteristiche dei robot possono variare senza preavviso. Per i dati aggiornati si consiglia di visitare il sito del produttore STRobotics

    Top of Page