SISTEMI DI MISURA E CONTROLLO

E' questo il settore in cui, nella prima parte della mia carriera professionale nell'ettronica, ho maturato, prima con l'AMC e poi con la STEIN una grande esperienza, svolta nei campi più disparati: dal tessile alla gomma, dall'elettrotecnico all'automobilistico. Il mio approccio verso i problemi era quello di aiutare il potenziale cliente a risolvere il suo problema produttivo anzichè quello di svolgere il ruolo di semplice venditore di apparecchiature. Esperienza, professionalità , flessibilità sono sempre stati i punti di forza. I progetti realizzati hanno fatto uso delle tecnologie più sofisticate scelte tra quelle ritenute sufficientemente mature per un impiego industriale. L'impatto sui reparti produttivi è sempre stato tenuto in grande considerazione. Visione artificiale, sensori magnetici, meccanici, acustici, trasduttori ad altissima precisione sono componenti comuni per questi progetti. Di seguito alcuni esempi:

 Eagle: sistema di misura senza contatto asservito a computer. Estremamente innovativo per l'epoca (1983) era progettato per verificare i profilati in gomma prodotti per l'industria automobilistica. Consente ad un solo operatore di controllare 8 linee di produzione emettendo un certificato interno di collaudo. (Ages, Torino)

 

 

Dalog: famiglia di sistemi a microprocessore per la raccolta dati da vari tipi di sensori. Configurabile con ingressi/uscite digitali e ingressi analogici a 12 bit, dispone di memoria buffer locale. Il programma interno puo' essere modificato per prevedere test o taratura automatiche dei sensori.

Elecon: supervisore per grandi impianti elettrici basato su computer. Controlla centinaia di interruttori, segnalatori, allarmi, misuratori, con una interfaccia utente grafica. Permette azionamenti a distanza e statistiche per la manutenzione programmata.

 

 Densimat: misuratore automatico di densita' per feltri basato su telecamera. Oltre a segnalare le difformita' e' in grado di calcolare la grammatura assoluta e di raccogliere altri dati di produzione emettendo un certificato al termine di ogni lotto. (Alcantara)

Trafotest: controllore di sicurezza per il collaudo di trasformatori AT. Individua una situazione di guasto prima che si verifichino situazioni distruttive. Autoregolante, controlla fino a 6 unita' contemporaneamente. (Ansaldo trasformatori)

Fibermat: sistema di controllo basato sulla visione artificiale. Le telecamere del sistema misurano in continuo la quantita' di prodotto in vari punti della linea di produzione. Completamente automatico, provvede alla fermata della linea in caso di allarme.

Laspe: misura larghezza e spessore di un feltro controllandone il taglio della cimosa con notevole precisione. Di utilizzo estremamente semplice consente notevoli risparmi di materia prima.